Infortunio Thuram, annuncio Gazzetta: come sta il francese 

Dopo una lunga estate trascorsa lontano dal campo, arrivano finalmente notizie incoraggianti sulle condizioni fisiche di Khéphren Thuram. Il centrocampista d’oltralpe si appresta a mettersi definitivamente alle spalle le problematiche all’articolazione del ginocchio che lo avevano tormentato nelle battute conclusive della passata annata sportiva. In attesa di definire le ultime operazioni in entrata nel settore nevralgico, per il tecnico Luciano Spalletti il recupero dell’ex calciatore del Nizza equivale in tutto e per tutto a un nuovo rinforzo di assoluto spessore da inserire nelle rotazioni della squadra come evidenzia La Gazzetta dello Sport oggi in edicola.

L’atleta transalpino si era presentato al centro d’allenamento torinese con qualche giorno di anticipo rispetto alla tabella di marcia ufficiale di metà luglio, proprio per iniziare un programma di lavoro individualizzato. La strada verso la piena efficienza fisica ha richiesto circa sei settimane di sedute separate rispetto al resto dei compagni, un lungo periodo privo di contatti con il gruppo mirato esclusivamente a garantire la disponibilità per il debutto stagionale nella trasferta di Frosinone. Il recupero atletico può dirsi ormai virtualmente completato: spetterà ora alla guida tecnica valutare i riscontri dell’ultima seduta di rifinitura prima di concedere la definitiva luce verde per l’inserimento tra i convocati.

Infortunio Thuram, calvario finito: pronto il rientro

Thuram-Juve
Thuram-Juve: il francese è finalmente pronto

L’estate del tesserato bianconero è stata inevitabilmente condizionata dall’esigenza di non forzare i tempi. Il mediano ha infatti saltato l’intero pacchetto di test amichevoli internazionali disputati tra Svizzera e Francia, oltre a non aver preso parte alla spedizione estiva intercontinentale tra Asia e Oceania. L’opportunità di mettere minuti nelle gambe si era presentata in occasione della consueta sfida in famiglia all’Allianz Stadium contro la formazione Next Gen, ma il cambio di programma deciso dallo staff tecnico nella ripresa — complice anche il fermo precauzionale per il risentimento osseo occorso a Federico Gatti — ne ha rimandato il rientro in partita.

Il centrocampista inizierà dunque la propria annata direttamente negli appuntamenti con i punti in palio, necessitando di una fisiologica fase di rodaggio per ritrovare il ritmo gara ottimale. Se da una parte l’infortunio ha privato la squadra del suo apporto durante la preparazione estiva, dall’altra il problema fisico ha finito per blindare la permanenza di Thuram a Torino. Durante i mesi scorsi, infatti, il suo profilo figurava tra i più apprezzati dai club della Premier League e la sua cessione era stata ipotizzata dai vertici societari per far quadrare i conti di bilancio.

L’impossibilità di intavolare trattative nel momento caldo della sessione ha interrotto ogni sirena estera, consentendo a Spalletti di trattenere nell’organico una pedina fondamentale per la mediana bianconera. Dunque, dietro il calvario estivo vissuto dal centrocampista transalpino, c’è la buona notizia della permanenza in bianconera come tra l’altro voleva. E adesso che l’infortunio è alle spalle, Thuram è pronto a riprendersi il suo posto in mediana.