gagliardi-videoanalisi-juve
gagliardi-videoanalisi-juve

Ecco chi è Gagliardi – L’ingresso di Antonio Gagliardi nel ruolo di collaboratore tecnico di Andrea Pirlo ha sicuramente una valenza strategica molto particolare nella Juventus del futuro.

Gagliardi è un allenatore che viene dalla scuola Sics (l’azienda di Bassano del Grappa leader nell’elaborazione dei dati statistici dei match) ed è stato portato nel mondo del calcio di club da Cesare Prandelli, prima a Parma e poi a Firenze con il ruolo di video analista. Dal 2010 ha lavorato con la Nazionale italiana, dove il suo impatto sul lavoro di staff è cresciuto strada facendo.

Ecco chi è Gagliardi, il mago della videoanalisi Juve

Gagliardi, che è anche allenatore, negli anni è stato protagonista anche della formazione a Coverciano andando a studiare diversi nuovi corsi tra cui quelli per osservatori e per match analyst.

Ora andrà a lavorare in un club come la Juventus, riportando direttamente all’allenatore, dove esiste già un’area match analysis, assai ben strutturata, guidata da Riccardo Scirea con altri due video analisti.

Con questa decisione Andrea Pirlo mostra una certa apertura mentale alle novità ed in particolare all’analisi dati. In questo senso l’approccio di Gagliardi è sempre stato molto pragmatico.

«Il video analista – questa la sua visione – non può mai prescindere da un approccio statistico a quello che osserva perché un elemento chiave è la ripetitività delle situazioni e la capacità di trarre indicazioni da trasmettere, individuando quali sono gli atteggiamenti ricercati e ripetuti, ad esempio dagli avversari».

gagliardi-videoanalisi-juve
gagliardi-videoanalisi-juve

fonte: tuttosport.com