allianz-stadium-bandierina
allianz-stadium-bandierina

Il Milan, in silenzio, senza proclami, ha giocato le ultime partite senza il suo giocatore più forte perché positivo al Covid-19, Zlatan Ibrahimovic. Ancora prima Rafael Leao che è rientrato da poco e Duarte ancora alle prese con il virus.

Nel frattempo è deflagrato il caso Genoa, che dopo aver giocato sabato scorso contro il Napoli ha riscontrato la positività di 14 tesserati, progressivamente aumentati fino a raggiungere quota 19.

In Lega Serie A si sono mossi, l’urgenza e la delicatezza della situazione ha portato ad adottare un nuovo regolamento per disciplinare eventi del genere.

COSA DICE IL REGOLAMENTO – Il regolamento afferma che, se nell’arco di sette giorni consecutivi in un club dovessero risultare positivi 10 o più calciatori, allora la prima partita utile in cui la suddetta squadra sarà impegnata verrà rinviata. Gettone che sarà concesso ad ogni società, ma per una sola volta durante la stagione sportiva. 

Così, avvalendosi di questa disposizione, il Genoa ha rinviato la gara contro il Torino in programma sabato. Inoltre, la Lega ha aderito alle norme Uefa per la disputa delle partite, ovvero potranno essere giocate qualora un club abbia almeno 13 giocatori tra cui un portiere. 

Queste alcuni dei punti salienti del regolamento, sufficienti per contestare la richiesta di molti tifosi del Napoli di voler rinviare il big match di domenica sera contro la Juventus.

RINVIO? SAREBBE ASSURDO – Alla luce del caso Genoa, in casa Napoli si è generata una naturale apprensione avendo affrontato giocatori risultati successivamente positivi. Dunque il club ha dato il via a tre giri di tamponi: il primo ha dato esito negativo a tutti, mentre gli esiti del secondo (resi noti oggi) hanno riportato la positività di Piotr Zielinski e del collaboratore Costi. Aspettando il terzo, i tifosi partenopei non hanno esitato ad invocare il rinvio della partita. 

Qualora dovesse succedere, sarebbe qualcosa di assurdo che creerebbe un precedente. Soprattutto alla luce del nuovo regolamento, che garantisce la regolarità della super sfida tra Pirlo e Gattuso, anche con un positivo. Proprio come ha fatto il Milan nelle recenti uscite, che senza grossi proclami si è rimboccato le maniche e ha conquistato una rocambolesca qualificazione in Europa League.

juve-napoli
juve-napoli

fonte: ilbianconero.com