“Juve ripescata in Champions”: Paola Ferrari cade nel tranello social

Il tranello delle fake news è sempre dietro l’angolo. Stavolta a caderci in pieno è la giornalista della Rai, Paola Ferrari. Un post con la sola scritta “Boom” per la giornalista che posta una schermata del Televideo chiaramente fake. La notizia è di quelle sensazionali. E dunque tranello e ricaduta sono ancora più pesanti.

Nella schermata fake del Televideo la notizia è: “Champions, Atletico Madrid covid-positivo. Ripescata la Juventus”. Una notizia fatta con tutti i crismi del televideo ma che è chiaramente falsa. E nella fretta di pubblicare una notizia così importante anche la Ferrari si lancia e commette un errore.

I social non perdonano

E ai follower della giornalista non sfugge questo clamoroso passo falso. E i commenti sono come un fiume in piena: “Ma in Rai fate un concorso specifico” chiede Sal Paladino. E ancora: “Paganini e la Ferrari e chiedete pure di pagare il canone”. Simon invece fa notare: “La cosa grave non è la gaffe in sé ma l’esultare così in faccia a una società che ha due giocatori malati di covid. Pazzesco”.

Juve ripescata in Champions. I social si scatenano contro la Ferrari. Il tranello delle fake news è pericoloso per tutti gli utenti ma diventa ancora peggiore nel momento in cui a caderci è un professionista dell’informazione: “Non è nemmeno una fake news. E’ solamente uno scherzo. Io, veramente, non ho parole”. E Jovinco fa notare: “Io godo a pensare all’amico che gliel’ha passato su Whatsapp stappando una birra e dicendo: Ora mi gusto Twitter”.

La difesa

In difesa della giornalista si schiera il collega Rai, Marco Mazzocchi: “Dubito che Paola abbia voluto prendere in giro nessuno e fare ironia sul Covid. Potrebbe essersi imbattuta in una fake news. Un abbaglio. Non uno sfottò.- Siamo nella merda fino al collo e perdiamo tempo a incazzarci per un tweet sbagliato”.

paola-ferrari-rai
paola-ferrari-rai

fonte: sport.virgilio.it

Leonardo Costa
Leonardo Costahttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Dopo varie esperienze lavorative nell'ambito giornalistico, mi sono specializzato in quello sportivo e in particolare con il portale Calcioj.com. Da sempre pratico sport con una passione particolare per il calcio e la bici. Occhio sempre vigile sull'evoluzione dell'informazione.

ultimi articoli