Benatia: “Voglio dire una cosa agli juventini scappati da Torino”

Un anno alla Roma sfiorando il titolo, poi due e mezzo alla Juventus con due scudetti. Oggi Medhi Benatia risponde al telefono dalla sua casa di Doha: il coronavirus è arrivato anche lì, scrive “Il Tempo”.

Benatia, lei ha paura?
“Sì certo, ho quattro bambini, i genitori lontani, mia nonna che è anziana. Pochi giorni fa ho perso un amico, l’ex pres-dente del Marsiglia Pape Diouf. Altri a Parigi sono stati contagiati e anche alcuni compagni della Juve”.

E’ stata la paura a spingere alcuni suoi ex compagni della Juve a scappare da Torino?
“La polemica non mi piace. In Italia si finisce sempre col fare drammi. Chi è partito era da solo, lontano dai figli o dai genitori malati ed era negativo al test. E’ normale che, chi ne ha la possibilità, prenda un aereo privato e raggiunga i propri cari”.

In Qatar come è stata gestita l’emergenza?
“A differenza dell’Italia, qui hanno bloccato le frontiere subito e i contagi sono stati limitati. Fin dall’inizio siamo rimasti in casa, tutte le attività sono state chiuse in fretta”.

Come trascorre le giornate?
“Seguo i bambini: la scuola francese online ha un bel programma, poi faccio palestra e riesco ad andare in piscina, ne abbiamo una privata”.

Le ha fatto effetto sapere di Dybala positivo?
“Sì, ci sentiamo spesso e ora sta bene. Lui, Rugani, Matuidi sono giovani e in forma: è stata la loro fortuna. Temevo si fossero contagiati anche gli altri, è andata bene”.

I campionati siano finiti qui?
“No, non si può annullare una stagione. Come si fa a dire alla Lazio o al Liverpool che è finita? Anche ad agosto, ma riprendere è d’obbligo”.

Molti giocatori hanno accettato tagli agli stipendi.
“Hanno fatto bene, dimostrando di essere grandi persone. Anche se rinunciamo a due, tre mesi di salario la nostra vita non cambia, siamo fortunati. Ma verso i calciatori c’è da sempre un sentimento di gelosia, vorrei vedere la stessa generosità da parte dei più ricchi, da chi governa fino ai divi del cinema”.

La Juve e stata una delle prime a dare il buon esempio.
“Non sono sorpreso, lì c’è gente responsabile, campioni veri, c’è un gruppo che è una famiglia. Anche la Roma sta facendo moltissimo. Sono molto orgoglioso di loro”.

benatia-juve
benatia-juve

fonte: calciomercato.com

Leonardo Costa
Leonardo Costahttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Dopo varie esperienze lavorative nell'ambito giornalistico, mi sono specializzato in quello sportivo e in particolare con il portale Calcioj.com. Da sempre pratico sport con una passione particolare per il calcio e la bici. Occhio sempre vigile sull'evoluzione dell'informazione.

ultimi articoli