Sergio Ramos su Chiellini, che gaffe di Varriale!

Sergio Ramos su Chiellini, una bufala riconoscibile a chilometri di distanza. I detrattori del difensore della Juventus non si sono fatti attendere e nel giro di poche ore hanno messo in piedi una scadente fake in news.

Eppure c’è chi ci casca senza avere alcun dubbio, lanciandosi anche in dei commenti che fanno anche un po’ sorridere: non stiamo parlando di persone lontane dal calcio, dal web o dal mondo della comunicazione. Ma del vice direttore di Rai Sport Enrico Varriale. Ricostruiamo i fatti procedendo per gradi.

Sergio Ramos su Chiellini

Il difensore bianconero Giorgio Chiellini, in un nuovo estratto della sua autobiografia, elegge Sergio Ramos come miglior difensore esaltandone soprattutto le caratteristiche. Ovvio che poi i complimenti passano in secondo piano e ci si concentra sulle dichiarazioni pepate, come quelle che riguardano la final di Champions tra Real e Liverpool del 2018:

“Sa come essere decisivo nelle partite importanti, con interventi al di fuori di ogni logica e provocando infortuni con astuzia diabolica. Quello su Salah fu un colpo da maestro. Lui, il maestro Sergio, ha sempre detto che non fosse sua intenzione provocare un infortunio, ma quando cadi in quella maniera e non lasci la presa, sai che nove volte su dieci rischi di rompere il braccio al tuo avversario”.

Poche ore ed ecco confezionata la fake news che gira sui social. Presunte dichiarazioni di risposta di Sergio Ramos:

Le parole di Chiellini? Con Salah alla fine della stagione ci siamo chiariti e riguardando il replay si vede perfettamente che incrociamo i piedi nella corsa, perdendo entrambi l’equilibrio. Senza tutte queste polemiche Chiellini non avrebbe venduto neanche una copia del suo libro. Forse gli dà fastidio che io ho giocato in un club storico. Lui? Ha forse vinto un paio di scudetti e una coppa nazionale. Ma poi sappiamo tutti come vince la Juventus in Italia”.

Parole dure, offensive, poco rispettose e sproporzionate ma tutto meravigliosamente falso. Nulla di vero. Le parole attribuite al difensore del Real Madrid sono false: bastava controllare la fonte.

Varriale su Sergio Ramos-Chiellini

Ma sono frasi che fanno ingolosire chi da tempo non è stato mai troppo obiettivo nei confronti della Juventus: poco conta la veridicità, occasione troppo ghiotta. E allora ecco che Enrico Varriale riprende le presunte parole di Sergio Ramos, attraverso un post su Twitter:

“Sergio Ramos la tocca piano. Però anche il tackle di Chiellini era stato particolarmente duro. Insomma ancora non si sa se il calcio riprenderà in Italia e Spagna ma le polemiche sono già ricominciate“.

Un commento a margine di una bufala. Un errore. Tutti possono sbagliare. Il giornalista si rende conto e prova a correggere il tiro ma non troppo, dopo essere stato bersagliato da varie critiche. Così pubblica un secondo tweet:

“Se fosse una fake news mi scuso, Ma il concetto resta lo stesso al di là dell’eventuale risposta di Sergio Ramos. La polemica innescata da quanto scrive Chiellini nel libro è di quelle esplosive. E questo è innegabile”.

Il dietrofont non arresta le critiche e l’ironia sui social dove si leggono commenti duri: “Lascia il tuo posto di lavoro a un vero giornalista”, e ancora “Dalla Beozia è tutto”.

Arrivano poi le scuse di Enrico Varriale

 “Il virgolettato di Sergio Ramos era una fake news e mi scuso ancora per averlo riportato su Twitter. Ma le fonti spagnole fotografano una polemica feroce. Forse se legge, qualche fenomeno da tastiera, invece di far battute comprende il concetto a cui mi riferivo”.

varriale
varriale
Roberto Ferrero
Roberto Ferrerohttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Ho la fortuna di seguire il calcio per lavoro ma è la mia più grande passione. La mentalità sportiva con la quale sono cresciuto mi facilita il compito di giornalista imparziale. La mia seconda passione sono i motori. Leggo, studio e seguo corsi di aggiornamenti per giornalisti e tecnici dell'informazione.

ultimi articoli