Serie A verso ripartenza 31 maggio, finirà a metà luglio: e la Champions?

Con il nuovo dpcm firmato dal premier Conte, il governo ha fatto slittare la ripresa degli allenamenti per le squadre almeno al prossimo 4 maggio. Al vaglio c’è dunque, come riferito da calciomercato.com, la seguente proposta per la ripartenza: una settimana di sedute atletiche con distanze di sicurezza tra i calciatori (fino al 10 maggio).

Poi due settimane di preparazione con la palla, con contatti (fino al 24); infine gli ultimi giorni di rifinitura per la ripresa dell’attività, che potrebbe essere fissata nel week-end del 30 e 31 maggio.

Qualora si dovesse andare in questa direzione, il calendario potrebbe andare in due strade opposte: completare prima i campionati nazionali, e poi giocare le coppe europee; alternare coppe e tornei nazionali, come normalmente succede. La sensazione è che a prevalere sarà la prima opzione, che permetterebbe di omologare più facilmente i vari campionati.

In questo caso, iniziando il 31 maggio, la Serie A potrebbe dunque finire il prossimo 12 luglio. Poi, dalla metà del mese, si potrebbero terminare Champions ed Europa League

Resta da definire il riposo da concedere ai calciatori che, se impegnati nelle coppe, rischiano di giocare senza soluzione di continuità fino a inizio agosto, per poi avere pochi giorni di pausa prima di cominciare, a settembre, la nuova stagione. Il tema sarà oggetto di confronto.

juve-campione-italia-scudetto-2020
juve-campione-italia-scudetto-2020

fonte: ilbianconero.com

Roberto Ferrero
Roberto Ferrerohttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Ho la fortuna di seguire il calcio per lavoro ma è la mia più grande passione. La mentalità sportiva con la quale sono cresciuto mi facilita il compito di giornalista imparziale. La mia seconda passione sono i motori. Leggo, studio e seguo corsi di aggiornamenti per giornalisti e tecnici dell'informazione.

ultimi articoli