titolo-juve-borsa
titolo-juve-borsa

Ribaltone in casa Juve – Lo Chief Financial Officer della Juventus, Marco Re, lascia il club dopo la fine del suo contratto. Marco Re era a capo dell’area “Services” bianconera dal novembre del 2018. In pratica da quando Andrea Agnelli rivoluzionò la dirigenza con l’addio di Beppe Marotta e la “promozione” di Fabio Paratici a capo dell’area sport. Contestualmente, l’area revenue venne affidata a Revenue, affidata allo Chief Revenue Officer Giorgio Ricci. 

Ribaltone in casa Juve

Tra i vari compiti svolti da Marco Re durante i suoi due anni scarsi alla Continassa c’è stato anche quello, importantissimo, di lavorare all’emissione del bond da 175 milioni di euro. 

“Si tratta di un prestito corporate, quindi emesso direttamente dalla società e non da un veicolo. Con orgoglio, posso dire che siamo la prima società calcistica ad emettere un bond con queste caratteristiche, visto che parliamo di un prestito senior, non garantito – disse Agnelli nel febbraio del 2019 – 

Una operazione che conferma anche la capacità di programmazione della Juventus. In questi mesi il CFO Marco Re ha portato a termine l’operazione relativa al prestito. Il CRO Giorgio Ricci ha chiuso il rinnovo con Adidas e altre operazioni mentre il Chief Football Officer Fabio Paratici ha acquisito a parametro zero Aaron Ramsey”.

BERTOLA – Al suo posto, come comunicato dalla Juve, è arrivato Stefano Bertola che ricoprirà appunto il ruolo di CFo pro tempore. Come si legge sul sito del club bianconero Bertola è “nato nel 1968 a Torino, dove si è laureato in Economia e Commercio. La sua carriera professionale si divide tra Calcio e Finanza. Nei primi anni di attività ha ricoperto diverse posizioni in società finanziarie, dalle assicurazioni al venture capital”. Nel 2001 entra a far parte di IFI SpA, incorporata successivamente in EXOR, in qualità di responsabile del Bilancio Consolidato, assumendo successivamente altre cariche, tra cui quella di Investor Relator”. 

JUVENTUS – “Nel 2005 entra nel Consiglio di Amministrazione di Juventus FC, di cui diviene Responsabile Pianificazione, Controllo e Progetti Speciali l’anno seguente. Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti, dove abbina l’attività di promozione di iniziative di espansione internazionale del club al conseguimento di un MBA in Sport Management, acquisendo familiarità con gli sport professionistici nordamericani. Al rientro in Italia, agisce inizialmente quale consulente del Presidente per i progetti speciali e successivamente in altri ruoli. Stefano Bertola oggi è il Chief of Staff, nonché CFO ed Investor Relator, di Juventus FC”.

titolo-juve-borsa
titolo-juve-borsa

fonte: ilbianconero.com