Convocati Italia a Euro 2024, ecco la lista di Spalletti: c’è Fagioli

Convocati Italia per Euro 2024, diramata la lista di Luciano Spalletti per il raduno di Coverciano del 31 maggio in vista del torneo continentale di quest’estate dove gli azzurri scendono in campo da campioni in carica dopo la vittoria di 4 anni fa.

Chiamati 30 giocatori per il raduno iniziale ma seguiranno poi dei tagli che porterà il numero a un minimo di 23 e un massimo di 26. La chiamata finale, quella ufficiale e definitiva, è in programma per il prossimo 6 giugno.

Euro 2024, i convocati Italia di Spalletti: tre juventini

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
  • Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
  • AttaccantiFederico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Quanti juventini nella lista finale degli Europei?

Come si evince dalla lista, ci sono tre juventini al momento in organico. Parliamo di Andrea Cambiaso prossimo anche al rinnovo in bianconero dopo la grande crescita in maglia Juve, Nicolò Fagioli che in Bologna-Juventus 3-3 è tornato in campo dopo la squalifica per il caso scommesse e Federico Chiesa che ormai da tempo rientrato dal grave infortunio ha mostrato, seppur a sprazzi con Massimiliano Allegri, la sua grande qualità tecnica.

Tra i tre, solo Fagioli è il giocatore più incerto considerando lo scarso minutaggio di quest’annata per i motivi citati. Ma non è esclusa comunque una chiamata finale nonostante il tutto. Presente in lista pure Roberto Calafiori, rivelazione del Bologna che sembra prossimo a seguire Thiago Motta a Torino.

Convocazione Fagioli, le polemiche

La convocazione di Nicolò Fagioli sta scatenando diverse polemiche. In tanti addetti ai lavori stanno puntando il dito sui recenti errori, sulla squalifica che non gli ha permesso di scendere in campo, ma anche sul fatto che tanti altri centrocampisti ,che hanno disputato una ottima annata, siano rimasti a casa.

Leonardo Costa
Leonardo Costahttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Dopo varie esperienze lavorative nell'ambito giornalistico, mi sono specializzato in quello sportivo e in particolare con il portale Calcioj.com. Da sempre pratico sport con una passione particolare per il calcio e la bici. Occhio sempre vigile sull'evoluzione dell'informazione.

ultimi articoli