Andrea Barzagli, ex difensore della Juventus, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport parlando di Max Allegri.
Intervista Barzagli su Allegri
La Juventus arriva da cinque vittorie consecutive e da cinque clean sheet di fila. Da ex pilastro della difesa bianconera, li vede come il frutto di un miglioramento evidente?
«Quello che dà più all’occhio è la voglia di difendersi e di non prendere gol. In realtà la squadra ha sempre incassato poco, visto che con 7 reti è la miglior difesa del campionato, però all’inizio era più leggera e concedeva più situazioni. Ora fa prestazioni molto toniche, più vicine al Dna della Juventus più recente: Conte e Allegri sono due allenatori agli opposti che però puntano entrambi alla compattezza difensiva. Però devi per farlo avere i giocatori giusti: la voglia di sacrificarsi si può allenare».
La difesa a tre ha contribuito alla risalita?
«Il cambio di modulo ha dato più equilibrio: se giochi a quattro devi avere anche terzini di spinta, Kostic a tutta fascia ha più spazio e anche Cuadrado ne sta beneficiando. Allegri a tre ha ritrovato Alex Sandro, Danilo è diventato un punto fermo, Bonucci e Bremer sono sempre una garanzia».