Bufera Exor, Agnelli nel mirino: “Lo Stato è sempre stato il loro bancomat”

Agnelli nel mirino – Non solo John Elkann, nella lista delle persone criticate per la richiesta di 6,3 di prestito da parte della Exor c’è anche il presidente della Juventus Andrea Agnelli, amministratore della holding.

Agnelli nel mirino

Da giorni i social si stanno riempendo di commenti e accuse verso la famiglia Agnelli-Elkann per aver chiesto un finanziamento per una società che ha sede legale in Olanda. Tra i tanti tweet ce n’è anche qualcuno ironico, che scherza riprendendo le parole del premier Conte.

A proposito, anche il presidente del Consiglio è intervenuto sull’argomento.

Nel caso di Fca “parliamo di fabbriche italiane, di lavoro italiano, che occupano tantissimi lavoratrici e lavoratori italiani”, aveva detto poco prima il presidente del Consiglio in serata durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. 

“Dobbiamo rendere più attraente il nostro ordinamento giuridico – ha aggiunto – Stiamo introducendo delle modifiche societarie che andranno sicuramente nel dl semplificazione per scongiurare la maggiore competitività di altri Paesi Ue. Per noi e’ inaccettabile”.

Per Conte “non c’e’ solo un diritto societario più attraente ma anche agevolazioni fiscali, il cosiddetto dumping fiscale. Non intendiamo più concedere questi vantaggi a nostri diretti concorrenti e stiamo lavorando a questo”.

Il premier sottolinea inoltre che “se Fca può chiedere i soldi, significa che le norme del decreto legge lo consentono”. Le varie bozze del dl rilancio contengono anche la possibilità del voto plurimo per alcuni azionisti, uno dei vantaggi societari olandesi. Conte promette che il dl rilancio verrà’ pubblicato domani in Gazzetta Ufficiale. Il testo definitivo ci dirà se il gap competitivo tra Italia e Olanda si ridurrà.

agnelli-juve
agnelli-juve

fonte: ilbianconero.com

Leonardo Costa
Leonardo Costahttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Dopo varie esperienze lavorative nell'ambito giornalistico, mi sono specializzato in quello sportivo e in particolare con il portale Calcioj.com. Da sempre pratico sport con una passione particolare per il calcio e la bici. Occhio sempre vigile sull'evoluzione dell'informazione.

ultimi articoli