Chiellini Rrahmani, la moviola dei quotidiani contro Pirlo

Chiellini Rrahmani – “Direzione serena e attenta”, per l’arbitro Doveri. Nonostante le polemiche di Pirlo, i moviolisti dei quotidiani sono stati tutti d’accordo il giorno dopo Napoli-Juve. Così scrive Gazzetta: ” Buona direzione di Doveri, che gestisce la partita con una precisa linea di condotta che mantiene dall’inizio alla fine. Naturalmente tutto ruota attorno all’episodio decisivo. Al 28’ del primo tempo il Napoli batte una punizione, la palla arriva a centro area dove Chiellini, per prendere posizione e difendere l’uscita di Szczesny, allarga il braccio e con la mano aperta colpisce sul volto Rrahmani.

L’area è piena di giocatori, a Doveri sfugge l’impatto, ma l’arbitro viene richiamato al monitor dal Var Valeri. E dopo aver controllato le immagini giustamente Doveri concede il rigore”. Risponde Tuttosport: “Chiellini salta scompostamente e colpisce l’azzurro in faccia con una manata. Fallo in area, rigore. Il braccio è volutamente alto e impedisce la giocata dunque la decisione – previa confronto Var – è corretta. Ne consegue il giallo al bianconero”.

Chiellini Rrahmani, la moviola dei quotidiani

Gazzetta: ‘6.5 a Doveri. Direzione serena e attenta. Il rigore è difficile da cogliere in diretta, ma davanti al monitor non ha esitazioni. I cartellini gialli ci stanno tutti, le sue decisioni sono coerenti. Sceglie di non fischiare il fallo di Di Lorenzo su Chiesa che avrebbe portato al secondo giallo e sembra l’interpretazione giusta. La moviola. Buona direzione di Doveri, che gestisce la partita con una precisa linea di condotta che mantiene dall’inizio alla fine. Naturalmente tutto ruota attorno all’episodio decisivo. Al 28’ del primo tempo il Napoli batte una punizione, la palla arriva a centro area dove Chiellini, per prendere posizione e difendere l’uscita di Szczesny, allarga il braccio e con la mano aperta colpisce sul volto Rrahmani. L’area è piena di giocatori, a Doveri sfugge l’impatto, ma l’arbitro viene richiamato al monitor dal Var Valeri. E dopo aver controllato le immagini giustamente Doveri concede il rigore. Un altro episodio che avrebbe potuto incidere arriva al 37’: Di Lorenzo, già ammonito per fallo su Chiesa, viene nuovamente saltato dall’esterno bianconero. Il terzino afferra Chiesa per il braccio ma senza esagerare con la trattenuta: Chiesa si ferma, Doveri non fischia nemmeno il fallo e la sua valutazione sembra corretta. Di Lorenzo riesce a frenarsi appena in tempo. Giuste le altre ammonizioni e anche l’annullamento per fuorigioco di un gol di Morata: sia il centravanti sia Chiellini in precedenza sono oltre i difensori del Napoli’.

Corriere dello Sport. Partita più che sufficiente per l’internazionale Doveri, considerando che si trattava di Napoli-Juve e non era facile. Sarebbe stata quasi perfetta, al netto di qualche sbavatura, se avesse visto live (e probabilmente ne aveva la possibilità) il rigore su Rrahmani. Ok annullare il gol di Morata, sul colpo di testa di Chiellini è McKennie che colpisce col braccio. RIGORE Nessun dubbio sul rigore assegnato dopo OFR (la revisione sul campo) da Doveri: netta la manata di Chiellini sulla faccia di Rrahmani, la volontarietà non conta, il colpo – sia pure affatto violento o cattivo – c’è. Doveri sta guardando proprio da quella parte, è forse un po’ lontano ma non sembrano esserci molti giocatori. Per fortuna che c’è in VAR…. RISCHIO Rischia Di Lorenzo, che ha sofferto Chiesa: già ammonito per un’entrata in ritardo, ingaggia un corpo a corpo con l’esterno bianconero proprio davanti alle panchina, Doveri è ben piazzato, non fischia il fallo e la Juve si lamenta. A nostro avviso, è troppo poco per fischiare fallo (figurarsi il secondo giallo), sembra più un corpo a corpo che una trattenuta vera e propria, anche se siamo in ripartenza. FUORIGIOCO Doppio fuorigioco sul gol annullato a Morata: lo è Chiellini servito da De Ligt, lo è lo spagnolo sull’assist di Chiellini.

Su Tuttosport. 16’ Il Napoli invoca un mani di Chiellini in marcatura su Maksimovic, ma non risulta contatto e comunque le braccia del bianconero sono attaccate al corpo. L’arbitro giustamente non sanziona. 23’ Fallo netto su Chiesa in scivolata: giallo a Di Lorenzo ineccepibile. 29’ Chiellini, in marcatura su a Rrahmani, salta scompostamente e colpisce l’azzurro in faccia con una manata. Fallo in area, rigore. Il braccio è volutamente alto e impedisce la giocata dunque la decisione – previa confronto Var – è corretta. Ne consegue il giallo al bianconero. 36’ Trattenuta plateale di Di Lorenzo su Chiesa: poteva starci la seconda ammonizione. 44’ Scarpata di Cuadrado su Lozano, gioco percoloso: ammonizione giusta. Secondo tempo: 18’ Gol giustamente anullato a Morata, Chiellini (sponda) era in fuorigioco.

pirlo-mascherina-juve
pirlo-mascherina-juve

fonte: ilbianconero.com

Leonardo Costa
Leonardo Costahttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Dopo varie esperienze lavorative nell'ambito giornalistico, mi sono specializzato in quello sportivo e in particolare con il portale Calcioj.com. Da sempre pratico sport con una passione particolare per il calcio e la bici. Occhio sempre vigile sull'evoluzione dell'informazione.

ultimi articoli