Perché Locatelli è stato escluso da Spalletti per Euro 2024

Locatelli escluso dai convocati di Luciano Spalletti dell’Italia per Euro 2024: una mazzata tremenda per il giocatore della Juventus. Non se l’aspettava e la mazzata, come racconta chi è vicino al calciatore, è stata fortissima. Ha ricevuto una telefonata del Ct prima che la lista fosse diramata ufficialmente, ma non basta ovviamente a ridurre l’infinita delusione quando si immaginava di essere già sull’aereo per la Germania.

Out Locatelli convocati Italia Euro 2024: la lista completa

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
  • Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
  • AttaccantiFederico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Perché Locatelli è stato escluso da Spalletti

Perché Locatelli non è stato convocato? Qual è la reale motivazione che ha portato il commissario tecnico a una tale esclusione nonostante abbia comunque fatto parte del gruppo? Oltre a pagare ovviamente una stagione non esaltante in bianconero, il discorso sarebbe relativo al ruolo: Spalletti lo vedrebbe come regista più che mezzala e il problema è che nel cuore del centrocampo ha già Jorginho e Cristante.

L’ex Sassuolo, protagonista nell’ultimo Europeo vinto, avrebbe dunque perso il ballottaggio con l’italo-brasiliano attualmente all’Arsenal e col roccioso centrocampista giallorosso. Oggi appare inconsolabile e il post di lutto via social rende perfettamente l’idea del suo stato d’animo. La società gli sta già facendo sentire il proprio appoggio in queste ore e l’obiettivo sarà di rilanciarlo subito sul piano mentale.

Leonardo Costa
Leonardo Costahttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Dopo varie esperienze lavorative nell'ambito giornalistico, mi sono specializzato in quello sportivo e in particolare con il portale Calcioj.com. Da sempre pratico sport con una passione particolare per il calcio e la bici. Occhio sempre vigile sull'evoluzione dell'informazione.

ultimi articoli